Mistica Ieri e oggi - di Maria Rosaria Del Genio
Perché questo sito: alla parola mistica si aprono tanti siti e tante pagine, ma forse nessuna va tanto indietro nel tempo (più di 30 anni per quanto mi riguarda, circa 2000 anni per i Padri della Chiesa) con un’intuizione che si è chiarita sempre meglio, ma che è stata nel contenuto sempre la stessa: l’uomo immagine di Dio acquisisce la consapevolezza che la vita autentica è stare con Lui sempre. L’idea ha preso forma dalle parole di Lc 15,11-32: " Tu sei sempre con me e quello che è mio è tuo……".
Il figlio grande della parabola rivendica cose, mentre il padre guarda all'essenza della vita.
Con le collane "La Mistica" "Esperienza e Fenomenologia" e "Testi Mistici" si vuole offrire un esempio delle varie sfaccettature della vita mistica cattolica e non.
Le altre pagine come convegni, figure di santità vogliono suscitare il desiderio di conoscere altre esperienze, anche se i santi non sono mai ‘copiabili’ perché rispondono alla originalità di Dio e di ciascuna persona visto che non si è fatti in fotocopie e che neppure i sosia sono totalmente tali…
La pagina su Paolo VI vuole offrire la lettura di una vita mistica che, nelle tante espressioni di studio e di pastorale, ne evidenzia uno dei nuclei essenziali: il rendimento di grazie.