Dal testo
Lo scopo di questo libro consiste nel far conoscere ai cristiani la storia di tante donne, donne semplici, ma tutte affascinanti... È una gioia raccontare le loro storie e invitare i lettori di questi brevi racconti a leggere biografie più lunghe. Le sante che non conoscevo diventarono mie nuove amiche in paradiso, poiché la storia di ognuna illustra verità del Vangelo da un nuovo punto di vista.
Un libro specifico sulle donne sante ha un valore particolare oggi, mentre così tante donne cattoliche sono in crisi di identità sul loro ruolo nella Chiesa e nella società. La vera dignità delle donne, ben illustrata da Giovanni Paolo II nella sua Esortazione Apostolica sulla dignità ed il ruolo delle donne, consiste precisamente nell'amore di Dio per ognuno di noi, nell'essere fatto a sua immagine e somiglianza. Le sante sono un chiaro esempio di quanto grande possa diventare una donna se affida il suo destino completamente a Dio, che è infinito amore e provvidenza. Il vero amore di sé, come dimostrano i santi, deriva dal fare bene, come ha detto Madre Teresa di Calcutta, «qualcosa di meraviglioso per Dio» in una forma o nell'altra, in ogni momento della nostra vita.
Le tante differenze tra le sante di paesi, epoche, stili di vita e vocazioni diversi offrono modelli cui ogni donna contemporanea, che desidera unirsi totalmente a Cristo, può adeguarsi proficuamente. L'imitazione dei santi non significa, però, seguire pedissequamente dettagli esteriori o specifici atteggiamenti interiori. Una volta, un mio direttore spirituale, quando gli chiesi di aiutarmi a diventare un'altra Caterina da Siena, mi disse: «Dio ha già santa Caterina, adesso vuole santa Ronda». Ciò che vogliamo imitare nei santi è il loro amore, il loro zelo, la loro intimità con Dio, il loro straordinario coraggio, la loro capacità di perdono e la loro compassione.