top of page

Fondatrice delle “Povere Figlie della Visitazione di Maria”, nasce a Barra (NA), il 18 novembre 1889.
Fin da giovane incontra il Signore Gesù nei poveri.
Raccoglie intorno a sé alcune amiche per assisterli. Esse lavorano di giorno nei campi o in casa e parte della notte in ricami, cucito, merletti, calze, che vendono per le necessità dei poveri. Nel 1925 si apre una Pia Casa dei Poveri e il 20 giugno 1926, viene costituita la comunità religiosa “Povere Figlie della Visitazione di Maria”. Seguono altre Case. Madre Claudia muore l’11 marzo 1964 a Barra.

Dal testo

Il desiderio più immediato, quello che la creatura sulla terra vor­rebbe veder realizzato, è quello di godere la presenza di Dio. Claudina in un momento di intimità con Dio esclama: «Vorrei che la tua santa presenza si scolpisse fortemente in me tanto da rimanerne penetra­ta...». Si tratta qui di uno di quei desideri, frutto dello Spirito, che possiamo definire esperienze mistiche, cioè quello spaccato di vita momentaneo che fa cogliere come uno sprazzo l'unione con Dio e che non si identifica con la vita mistica che, invece, è la consapevo­lezza dell'unione perenne e continua con Dio.

 

Non sappiamo esplici­tamente se Madre Claudia abbia elaborato in sé tutta la dottrina sulla presenza di Dio, sappiamo però che leggeva libri devoti e la Sacra Scrittura come era concesso a lei, laica, agli inizi del secolo scorso quando i libri della Bibbia non giravano facilmente come ora. In ogni caso, possiamo credere che lei sapesse, grazie alla catechesi del tempo, che l'uomo è stato creato a immagine di Dio (cf Gn 1,27) ed elevato al rango di suo amico. Infatti, Dio passeggiava nel giardino con l'uo­mo prima del peccato, e dopo si dice che l'uomo sentì i suoi passi nel giardino (cf Gn 3,8). Questo indica una familiarità di Dio con l'uomo, familiarità perduta dopo il peccato, ma non annullata definitivamente tanto che, lungo i secoli, abbiamo varie figure che sentono la presenza di Dio. Abramo parla con lui, Elia lo sente nella brezza leggera, Mosè lo incontra nel silenzio di un deserto, della cima del monte, della ten­da sacra e così via fino a Gesù Cristo.

bottom of page